HACCP
Lo studio si avvale di collaboratori esperti nel settore, redigendo il manuale dell'Hccp previo sopralluogo sull'azienda richiedente. Fornisce corsi riconosciuti per l'esercizio delle attività soggette a manipolazione dei cibi e che seguono tutta la filiera produttiva, dalla coltivazione fino alla somministrazione. Parliamo perciò di agricoltori, operai dell’industria alimentare, pasticcieri, baristi, cuochi. Ma non solo, anche categorie insospettabili, come i farmacisti e autotrasportatori.
Perchè possedere l’attestato HACCP?
Tutti questi lavoratori, in un modo o nell’altro entrano in contatto con degli alimenti e devono perciò conoscere le regole principali dell’igiene e della sicurezza alimentari. Nella fattispecie la normativa europea e quindi anche quella italiana, richiedono la conoscenza del sistema HACCP.
L’attestato HACCP
L’attestato HACCP è la prova che il soggetto ha le nozioni necessarie riguardo alle principali norme igieniche e di sicurezza, e che conosce le regole e l’applicazione dell’HACCP, abbia le basi di microbiologia e di conservazione degli alimenti e che sappia come igienizzare una struttura e delle attrezzature.
In poche parole l’attestato serve a provare che siamo in grado di proteggere la salute di chi entrerà in contatto con gli alimenti che l'azienda ha lavorato o maneggiato.